CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa costituisce il settore specialistico responsabile del restauro di denti affetti da carie, alterazioni di forma o di colore e della risoluzione di fratture, ripristinando così l’aspetto originale dei denti.
Nel nostro studio vi sono professionisti che si dedicano esclusivamente a questa branca specialistica, avendo a disposizione tutti i materiali di elevata qualità adatti ad ogni caso clinico, garantendo otturazioni invisibili e durature. L’odontoiatria conservativa, oltre a contribuire ad un miglioramento della funzione orale utilizzando le tecniche più svariate, ridona al paziente un sorriso sano, che appare esteticamente naturale e brillante.
Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano otturazioni dirette in una seduta; nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsi di grande precisione con materiali quali il composito o la ceramica.

CONSERVATIVA ESTETICA

Le faccette sono sottili restauri in ceramica o in composito che, applicati sulla superficie esterna del dente, permettono di ottimizzarne forma, colore e proporzione con eccellenti risultati estetici.
Rispetto al tradizionale restauro completo (corona protesica), per la cui realizzazione la superficie dentale deve essere interamente consumata e quindi ridotta, la faccetta rappresenta una tecnica minimamente invasiva in quanto la preparazione viene limitata alla sola area vestibolare, consentendo quindi di salvaguardare sia la struttura che la vitalità dell’elemento dentale. Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica translucente molto sottili che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva.
Le faccette dentali non hanno controindicazioni. La faccetta di ceramica copre tutta la parte visibile del dente. Lo spessore medio delle faccette si aggira intorno ai 0.2-0.5 mm. Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi, si rimuove solo dai 3 ai 5 decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente, e la parte limata viene rimpiazzata da sottilissime faccette in ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.